Quando il tappo fa clic clac?

Se i tappi o le capsule metalliche appaiono incurvati verso l'alto e premendo con il dito al loro centro si sente, click clack, i contenitori non sono più sottovuoto. Nel caso di perdita del vuoto e dell'ermeticità della chiusura la conserva non deve essere assaggiata né consumata

---

Se premendo con il dito al centro del tappo, si sente che fa click clack, significa che i contenitori non sono più sottovuoto. Nel caso di perdita del vuoto e dell'ermeticità della chiusura, è da evitare il consumo di alimenti conservati nel contenitore.