Quali sono gli elementi in uno smeraldo?

Lo smeraldo è un bisilicato di alluminio caratterizzato da un intenso colore verde, dovuto probabilmente alla presenza dell'elemento cromo, ma anche di vanadio e ferro. Essendo una pietra che mostra pleocroismo, il suo colore assume sfumature blu o gialle, come colori secondari.