Origine del nome posate?

Il significato della parola posate, nasce nel medioevo e fa riferimento al fatto che ogni commensale si portava le propire in un apposito fodereo per poi appunto .. posarle sul tavolo. Da qui il termine posate, in quanto trattasi di oggetti appoggiati, posati appunto, sulla tavola.

---

il termine deriva dal fatto che segnalano il posto dove si deve collocare, posare il commensale.