Differenza tra forno statico e forno ventilato?

Il forno statico è dotato di resistenze che permettono la cottura per irradiazione. Il forno ventilato, in aggiunta alle resistenze, è dotato di una ventola che crea un flusso d'aria calda che distribuisce il calore in modo omogeneo in ogni angolo del forno.