Perché al colosseo manca un pezzo?

Al Colosseo manca un pezzo a causa del grande terremoto del 1349 che colpì l'Italia Centrale. Il sisma provocò il crollo dell'esterno lato sud, costruito su un terreno alluvionale instabile, e risparmiò il lato opposto, facendo assumere al monumento la forma asimmetrica con cui è conosciuto