Perché si dice giovedì gnocchi?

Il detto deriva dal dopoguerra. Per ottemperare ai precetti religiosi che indicavano il digiuno da carne al venerdì, il giovedì si soleva prediligere un piatto più sostanzioso e calorico. Da qui il detto, che nella sua versione completa è: "Giovedì gnocchi, venerdì pesce e sabato trippa"!