Qual è stata la grande guerra patriottica?

La grande guerra patriottica, avvenuta durante la seconda guerra mondiale, fu lo scenario che vide contrapposte le forze armate della Germania nazista e dei suoi alleati e quelle dell'Armata Rossa dell'Unione Sovietica, sostenuta dalle forze insurrezionali di Polonia e Jugoslavia.

---

La grande guerra patriottica dell'Armata Rossa è l'espressione con la quale in Russia si chiama la resistenza e la controffensiva verso l'invasione nazista, nella seconda guerra mondiale.