Analisi grammaticale di dopo?

Dopo, può essere un avverbio, esempio, un anno dopo, preposizione, esempio, dopo due ore di attesa, sostantivo, esempio, il prima e il dopo, aggettivo, esempio, la fermata dopo, e congiunzione temporale, esempio, verrò dopo mangiato.