Chi era la primula rossa?

La Primula Rossa (The Scarlet Pimpernel) è un ciclo di romanzi scritti dalla baronessa Emma Orczy e pubblicati in fascicoli agli inizi del Novecento. Il primo romanzo (La Primula Rossa) uscì in volume nel 1905. e' il protagonista dei romanzi, e firma le sue imprese con uno stemma fatto a fiore rosso

---

Per primula rossa si intende un ricercato dalla polizia che riesce abilmente a far perdere le proprie tracce o che riesce a prolungare indefinitamente la latitanza. Estendendone il significato, si può usare per definire una persona inafferrabile, introvabile.