Perché si dice lapalissiano?

Il termine lapalissiano è un aggettivo che indica un qualcosa di "ovvio" o "banale". Deriva da una canzone di soldati francesi che nel ricordare la morte del nobile signore de La Palice cantavano "un quarto d'ora prima di morire era ancora vivo"