Chi erano i picari?

La definizione di picaro è popolano sfrontato, astuto e imbroglione e, come estensione, ‘vagabondo, mascalzone’. Il termine è arrivato nella nostra lingua grazie al successo del genere letterario spagnolo del “romanzo picaresco”.