Quando è stata prodotta la spezia?

La Spezia o melange è una sostanza che si trova solamente sul pianeta Arrakis, anche detto Dune. La Spezia allunga la vita, aumenta la conoscenza. La Spezia è essenziale per annullare lo spazio ed il tempo, ovvero permette di viaggiare in qualsiasi parte dell'universo, senza mai spostarsi.