Perché esistono le stagioni?

L’alternarsi delle stagioni è da imputarsi all’inclinazione dell’asse terrestre che provoca che la Terra riceva differenti quantità di radiazione solare in diversi periodi dell’anno.

---

Le stagioni esistono perchè la Terra ruota sul suo asse e in base al periodo dell'anno la sua inclinazione varia. Ad esempio d'estate nell'emisfero nord il sole è perpendicolare, e le ore di luce sono maggiori rispetto all'inverno, dove il sole è più basso e riscalda meno l'atmosfera.