Come si calcola la pressione fiscale?

apporto tra gettito fiscale e Pil

---

Generalmente si calcola la pressione fiscale apparente rapportando l'ammontare delle imposte al Prodotto Interno Lordo ovvero il gettito fiscale in rapporto al PIL