Tartaruga di terra che soffia?

Le tartarughe di terra non hanno le corde vocali. Quindi, emettono involontariamente un sibilo, "soffio", quando si ritraggono velocemente nel proprio guscio, espellendo l'aria in eccesso dai polmoni, solitamente nelle situazione di paura, pericolo.