Cosa sono i kata del judo?

I kata, dette anche le forme, sono schemi prestabiliti di attacco e difesa nello judo. Attualmente sono riconosciuti ufficialmente sette forme. Vengono eseguite da uno studente, detto Tori, insieme ad un compagno, detto Uke, allo scopo di perfezionare l'essenza delle tecniche difficili.