Da quanti anni è composta un' era?

Un "era" è un periodo di tempo ben definito, ma di lunghezza arbitraria, delimitato da un evento di inizio e un evento di fine. L'etimologia della parola, che deriva dal tardo latino "aera", significa proprio: "un'epoca dal cui inizio si calcola il tempo".