Perché si dice marziano?

Nome Marziano - Origine e significato Variante di Marco Origine Latina Significato Consacrato e dedicato a Marte, dio della guerra. Onomastico 25 aprile (San Marco evangelista [autore del 2° libro del Nuovo Testamento o Vangelo]) 16 aprile (San Marziale martire) 21 giuugno (Santa Marzia martire).