Chi sono i piranha?

Con questo nome (di origine portoghese) sono conosciuti alcune specie di pesci carnivori di acqua dolce, diffusi nelle acque dolci del Sudamerica, nei bacini idrografici del Rio delle Amazzoni, dell'Orinoco, del Rio della Plata e nei fiumi della Guyana (dove vengono chiamate Pirai) e del Paraguay.