Che cosa significa lorenzo?

Lorenzo deriva dal cognome latino “Laurentius”, che denotava inizialmente un abitante di Laurentum, antica città del Lazio.

---

Il nome Lorenzo era portato dagli abitanti dell'antica città laziale di Laurentum, altre fonti, però, riconducono il nome Lorenzo allo stesso laurus, la pianta di alloro che veniva collocata sul capo dei poeti e dei comandanti che tornavano vittoriosi dalla guerra.