Teoria del big bang?

La grande esplosione primordiale da cui avrebbe avuto origine l'universo; secondo la teoria cosmologica del big bang e osservazioni sperimentali, l'universo sarebbe nato circa 15 miliardi di anni fa, a partire da uno stato caratterizzato da temperatura e densità elevatissime e da allora si espande.