Quando fu istituita la giornata nazionale della bandiera italiana?

La Giornata nazionale della bandiera, o Festa del Tricolore, istituita nel 1996, è celebrata dal 1997. Si festeggia il 7 gennaio, con celebrazioni ufficiali a Reggio Emilia, dove per la 1a volta fu sancita l'adozione del Tricolore da parte di uno Stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana.

---

La ricorrenza è stata istituita nel dicembre del 1996.