Sia che cos'è in analisi grammaticale?

“sia” e la terza persona sing. del congiuntivo pres. del verbo essere, usata come congiunzione disgiuntiva correlativa. “sia” è usato inoltre come formula di consenso o di rassegnazione e come modo di concedere: sia!, così sia!, sia pure!

---

Sia ha varie funzioni: è una congiunzione; è un verbo, modo congiuntivo di prima personale singolare, di seconda e terza persona singolare del verbo essere.