Cosa sono i monti marini?

Essi sono definiti come strutture indipendenti che si elevano almeno mille metri sopra il fondale marino. Spesso il punto più alto è centinaia o migliaia di metri sotto il livello del mare; in tal caso sono considerati parte delle fosse abissali. Si stima che ne esistano circa 30mila.

---

I monti sottomarini sono strutture montuose che si elevano dalle profondità del fondo marino.