Fare il contrario di quello che ti dicono?

Questo comportamento lo si vede spesso nei bambini e negli adolescenti, che tendono a disobbedire a un ordine o una regola, mettendo in atto comportamenti opposti a quelli richiesti dai genitori, poiché sentono in qualche modo minacciata la propria libertà.

---

Fare il contrario di quello che dicono; si chiama antifrastica; Figura retorica che consiste nell'esprimersi con termini di significato opposto a ciò che si pensa, o per ironia o per eufemismo. La disambiguazione della frase "Bella giornata" in senso antifrastico è data dal contesto, piove a dirotto