Chi è il poeta di recanati?

Giacomo Leopardi (Giacomo Taldegardo Francesco Salesio Saverio Pietro Leopardi; Recanati, 29 giugno 1798 – Napoli, 14 giugno 1837) è stato poeta, filosofo, scrittore e filologo. Fu il maggior poeta dell'Ottocento italiano, esponente del romanticismo letterario, si riteneva vicino al classicismo.

---

Giacomo Leopardi (Recanati 29 giugno 1798 - Napoli 14 giugno 1837). Tra i massimi scrittori della letteratura italiana di tutti i tempi, nella sua opera risulta centrale il tema dell'infelicità costitutiva dell'essere umano, intesa come legge di natura alla quale nessun uomo può sottrarsi.