Che cos' è un insieme di colonne?

In architettura un insieme di colonne è chiamato peristilio oppure colonnato. Generalmente con il termine colonnato ci si riferisce ad una fila di colonne, peristilio è invece riferito ad un insieme di colonne che cinge uno spazio delimitato.