Qual è il nome primitivo di dispiacere?

Il dispiacere è il Senso di amaro e penoso sconforto o rammarico che insorge nell'animo in conseguenza di contrarietà, frustrazioni, delusioni, o per l'ingratitudine altrui nei propri confronti. La forma primitiva deriva dal latino "dis.", "plàcere".