Cosa significa ingrato?

Ingrato significa che, non risponde con la gratitudine al bene ricevuto: Esempi: essere ingrato verso i genitori, i maestri; Oppure, che impone uno sforzo sgradevole o scarsamente redditizio. Oppure, di cosa non gradita, che si fa con sforzo e malvolentieri: mi hanno affidato un compito ingrato

---

È colui che non mostra gratitudine per qualcosa che è stato fatto/detto in suo favore.