Perché vengono chiamati i giorni della merla?

La leggenda racconta che, nei giorni più freddi dell’anno, una merla con i suoi pulcini si rifugiò in un comignolo dal quale il primo giorno di febbraio emersero tutti grigi a causa della fuliggine. Da qui nasce la tradizione dei "giorni della merla", considerati i più freddi dell'anno.