Da che cosa deriva il termine soldato?

Il termine soldato deriva da una parola del francese antico, essa stessa una derivazione di Solidarius, latino per indicare qualcuno che ha operato per denaro. Solidare in Latino significa, pagare, ed i soldati romani erano pagati in Solidi.