Chi era l' armata brancaleone?

L'antonomasia «armata Brancaleone» è entrata nel linguaggio comune ed è riportato ormai da diversi dizionari della lingua italiana. La locuzione indica un gruppo variopinto, un'accozzaglia di persone dalle idee confuse e poco organizzate.

---

L'armata Brancaleone è una commedia del 1966 diretta da Mario Monicelli. La storia è ambientata nel Medioevo, nell'undicesimo secolo.