Chi erano i giacobiti?

I giacobiti erano gli appartenenti al movimento politico del giacobitismo. Sostenevano il casato degli Stuart per il ritorno al trono di Scozia e Inghilterra.

---

i giacobiti, sono definiti, più nella letteratura che nella politica, i fedeli degli Stuart, che in Francia rimasero intorno al re Giacomo II esule, dopo che la rivoluzione del 1688 aveva dato la corona d'Inghilterra a Guglielmo d'Orange.