Analisi grammaticale il quale?

In analisi grammaticale, in questo caso morfologica, Il Quale è un pronome relativo variabile per genere e per numero, sostituito da Che in funzione soggetto e oggetto, da Cui come complemento indiretto. Nella relativa esplicativa di usano entrambi, nella relativa restrittiva si usa solo Che.