Rami collaterali cosa sono?

In anatomia, il ramo collaterale di un vaso è un ramo non terminale (per esempio rami collaterali dell'arteria omerale, nel braccio). Il circolo collaterale è una circolazione supplementare assicurata dai rami collaterali in presenza di un ostacolo sul vaso principale, arteria o vena.