Chi è fiorenzo?

Un mio amico si chiama Fiorenzo, come il grande e famoso ciclista Fiorenzo Magni. Fiorenzo è anche il nome, tradotto, del centauro che vive nella foresta Proibita nella saga di Harry Potter.