Che significato ha l'ancora?

Stabilità, vita, legami: nel corso del tempo l'ancora non poteva che diventare anche simbolo dell'amore. Quest'oggetto assume spesso nelle sue rappresentazioni il significato di fedeltà: l'ancora è saldamente attraccata al fondale marino e dona alla nave la stabilità di cui ha bisogno.