Dim mi il modo indicativo passato remoto?

Il passato remoto (o perfetto semplice) è un tempo verbale dell'indicativo e si usa per indicare un fatto avvenuto nel tempo passato, che sia concluso e senza legami di nessun tipo con il tempo presente.