Quando è nata genova?

L'anno di fondazione della Repubblica di Genova fu il 1005

---

Genova è stata Fondata dai Liguri, già sotto i Romani, ma divenne Repubblica di Genova e una repubblica marinara ufficialmente nell'anno 1099.La data che segna la nascita della Provincia di Genova è il 1°marzo 1860, giorno in cui si riunì, a Palazzo Ducale, il primo consiglio provinciale.