Perché ci sono le uova bianche?

Il colore delle uova di gallina dipende dalla razza ed è determinato geneticamente, il colore del guscio quindi non è influenzato dall'alimentazione e nulla indica sulla qualità dell'uovo. Le uova bianche sono preferite in alcuni mercati come quello nordamericano dove sono il colore predominante.

---

Le uova hanno varie colorazioni, questo dipende dalla specie di gallina che depone le uova. Le classiche uova bianche sono principalmente deposte dalla gallina Livorno, mentre le uova marrone scuro sono deposte dalla gallima marans, che colora le uova,tramite un pigmento subito prima di deporre.