Che differenza c' è tra prosecco e spumante?

Lo spumante fa parte della categoria di vini ed è prodotto in qualsiasi zona e con qualsiasi vitigno, Il prosecco invece è una DOC o DOCG, viene prodotto solo in alcune zone del Veneto e del Friuli Venezia Giulia e dai vitigni Glera, Verdiso, Pinot bianco, grigio o nero e solo con metodo Charmat.

---

Con termine spumante di intende un vino frizzante che produce spuma. È un termine generico. Con il termine prudevo si identifica un precisi tipo di vino doc ottenuti seguendo un disciplinare che identifica tipo di uva ( glera), zona di produzione e modalità di produzione.