Che cos'è la carta filigranata?

La carta filigranata, può essere un disegno, una scritta, un marchio, realizzato per mezzo di un deposito maggiore o minore di fibre durante la fabbricazione. Oltre a essere un simbolo di qualità per determinati tipi di carta, è oggi usata soprattutto per impedire la contraffazione delle banconote.