Quali sono gli elementi alcalini?

Gli elementi alcalini sono i metalli del primo gruppo della tavola periodica, con numero di ossidazione +1. Gli elementi alcalini sono quindi: Litio, Sodio, Potassio, Rubidio, Cesio e Francio.