Chi ha creato la salsa di soia?

La salsa di soia, come la conosciamo oggi, fu creata circa 2200 anni fa, in Cina, durante la dinastia Han Occidentale, per poi diffondersi in tutto l'est e sud-est asiatico, usata per cucinare e come condimento.

---

La salsa di soia nasce originariamente in Cina, dove le salse fermentate sono note fin dall'antichità (dinastia Zhou). La data esatta in cui comparve per prima volta è sconosciuta, ma l'origine della salsa viene fatta risalire durante la dinastia Han occidentale.