Qual è la differenza tra un film e uno spettacolo?

Mentre a teatro lo spettatore segue in diretta cosa avviene sul palcoscenico, nel cinema, il fruitore si trova a contatto con uno schermo che media la recitazione che non avviene in quel luogo e in diretta ma è stata costruita, ripetuta e montata in modo da riprodurre una narrazione scorrevole.