Come si analizzano gli aggettivi qualificativi?

Per eseguire l'analisi grammaticale dell'aggettivo si deve saper stabilire: la specie: se l'aggettivo appartiene alla famiglia dei qualificativi o dei determinativi; il genere: maschile o femminile; il numero: singolare e plurale; il grado: positivo, superlativo, comparativo.