Chi ha creato il telescopio?

Leonardo da Vinci. nel 1492 costruì un primo cannocchiale senza oculare. Lo perfezionò e nel 1508 con una lente piano-convessa in un tubo all’altra estremità del quale aveva allineato una lente biconcava divergente. Ingrandiva di circa il 40%. La descrizione è riportata nel Codice Atlantico