Perché ci sono otto pianeti?

Ci sono otto pianeti perchè i piccoli ammassi che si andavano formando nel disco cominciarono a scontrarsi per allontanarsi nuovamente, oppure a fondersi per formare ammassi più grandi. Proprio da questi ammassi, dopo milioni di anni, hanno avuto origine gli attuali pianeti.

---

Il sistema solare è formato da 8 pianeti principali Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Uranio e Nettuno, e dai loro satelliti. Sono inoltre presenti comete, asteroidi e altri piccoli corpi celesti.