La cioccolata fa ingrassare?

Qualsiasi alimento con un contenuto calorico può fare ingrassare, ma l'effetto dipende innanzi tutto dal bilancio tra calorie immesse e consumate. In altre parole, se il resto dell'alimentazione è equilibrato e fai un'adeguata quantità di moto, l'effetto della cioccolata sul peso può essere nullo.