La cioccolata fa ingrassare?

Qualsiasi alimento con un contenuto calorico può fare ingrassare, ma l'effetto dipende innanzi tutto dal bilancio tra calorie immesse e consumate. In altre parole, se il resto dell'alimentazione è equilibrato e fai un'adeguata quantità di moto, l'effetto della cioccolata sul peso può essere nullo.

---

La cioccolata fa ingrassare in relazione alla quantità ingerita ed al tipo della stessa: il burro di cacao in essa contenuto contiene 884 calorie per 100 grammi, quella in commercio che va dal latte fino alla massa di cacao, farà ingrassare in relazione alla somma delle calorie contenute.