È nato prima l' uovo o il pulcino?

Da un punto di vista strettamente scientifico, considerando che il quesito parla di "uovo" in senso generale, e non dell'uovo di gallina, la risposta alla domanda da cui scaturisce il paradosso è piuttosto semplice, e non può essere altro che "l'uovo".